formats

Che cosa è Nivel Superior

Nivel Superior (ex Diploma Superior de Espanol) è il certificato ad un livello molto avanzato. Documenta la padronanza di un vocabolario specifico, compresa la conoscenza della cultura spagnola e dei costumi. È  un esame che richiede la preparazione più sostanziosa che quella precedente. Inoltre è necessario conoscere le espressioni specifiche chiamate „Frases hechas”.

L’esame Nivel Superior si compone di cinque parti:

• Comprensión de lectura (comprensione della lettura) – la parte dura 60 minuti. Si compone di due compiti. Il primo è: segnare le risposte corrette a 9 domande. Le risposte devono essere segnate sulla sulla base di tre testi la cui lunghezza è limitata a 800 parole. Il secondo compito è: disposizione logica del testo diviso in precedenza in 10 frammenti.

• Expresión escrita (scrittura) – la parte dura 60 minuti. Il compito dello studente è quello di scrivere una breve – di circa 150-200 parole – lettera formale ed anche  un testo di lunghezza simile scelto liberalmente.

• Comprensión auditiva (ascolto) – la parte dura 45 minuti. Sulla base di quattro programmi diversi (si tratta di interviste, telegiornali e dialogi tra un gruppo di persone) i candidati devono rispondere a 16 domande a risposta chiusa che li riguardano.

• Gramática y vocabulario (grammatica e vocabolario) – la parte dura 60 minuti. In questa sezione vi sono due attività sotto forma di due test a scelta multipla ed anche il compito di grammatica. Una parte consiste in un testo che contiene 20 spazi vuoti da riempire. In seguito candidati devono rispondere a 35 domande  a risposta chiusa. Il compito finale di questa fase è quello di trovare nel testo cinque errori grammaticali.

• Expresión oral (colloquio) – la parte dura 10-15 minuti. Il compito dello studente è quello di condurre un colloquio di circa 10-15 minuti. Per convalidare e certificatare un esame a quel livello, i candidati devono ottenere la firma di ogni singola parte. Il risultato finale può essere „Apto” cioè, superato oppure „no Apto” – non superato.