formats

Che cosa è DALF

Per sostenere quest’esame occorre superare prima l’esame DELF  oppure superare un test d’ingresso. Il certificato DALF dispensa dagli esami di lingua francese durante l’applicazione per l’ammissione alle università in Francia.

L’same DALF ha due livelli: C1 e C2. In entrambi i casi è neccessario   scegliere uno tra i due campi: scienze umanistiche (Lettres et Sciences Humaines) o scienza (sciences). All’esame vengono utilizzate materiali provenienti da stampa, radio e internet oppure da opere letterarie.

DALF C1

• Comprensione auditiva (circa 40 minuti) – la registrazione che dura circa 8 minuti viene ripetuta due volte dopodiché vi è tempo per rispondere alle domande sulla registrazione ascoltata. Poi vengono ascoltate  d’una volta sola delle brevi registrazioni a cui occorre dare una risposta.

• Lettura e comprensione (50 minuti) – rispondere alle domande riguardanti un dato testo. Il testo è stato attinto prima dalla letteratura o dal giornalismo, la lunghezza del testo deve essere di circa 1500 – 2000 parole.
• Espressione scritta (2 ore 30 min) – occorre scrivere due testi: una sintesi di 220 parole che sommerà le informazioni provenienti dai documenti forniti al candidato e scrivere un saggio argomentativo legato ad un solo tema dai documenti su cui base si doveva  scrivere la sintesi (massimo 250 parole) .

 

DALF C2

• Comprensione auditiva ed espressione orale (30 minuti, la preparazione di 1ora) – dopo aver ascoltato la registrazione due volte (mentre è possibile prendere gli appunti) il candidato si sta preparando per un colloquio con la commissione in cui dovrà  presentare le principali tematiche presenti nella registrazione e poi sviluppare le loro idee e i loro problemi.

• Comprensione e espressione scritta – il candidato riceve un certo numero di testi, con un totale di circa 2 000 parole. Sulla base del loro contenuto scrive il proprio testo (p.e. un articolo).

© Certificati di lingua