Nivel Intermedio (ex Diploma Basico de Espanol) è il certificato che documenta la padronanza della lingua spagnola al livello comunicativo, simile al livello della lingua inglese richiesto in FCE.
L’esame Nivel Intermedio si compone di cinque parti:
• Comprensión de lectura (comprensione della lettura) – la parte dura 60 minuti. Il compito è quello di segnare le risposte corrette a 12 domande. Le risposte vengono segnate sulla base di 4 testi, la cui lunghezza è limitata a 450 parole.
• Expresión escrita (scrittura) – la parte dura 60 minuti. Il compito dello studente è quello di scrivere una breve – di circa 150-200 parole – lettera informale ed un testo di lunghezza simile scelto liberalmente.
• Comprensión auditiva (ascolto) – la parte dura 30 minuti. Sulla base di quattro diverse conversazioni (possono essere interviste, notizie, ecc), i candidati devono rispondere a 12 domande a risposta chiusa che li riguardano.
• Gramática y vocabulario (grammatica e vocabolario) – la parte dura 60 minuti. In questa sezione vi sono due attività sotto forma di due test a scelta multipla. Una parte consiste in un testo che contiene 20 spazi vuoti da riempire. Nella seconda parte vi sono 40 dialogi dove ciascuno ha uno spazio vuoto.