DELF (Diplôme d’études en langue française) è il certificato ufficiale internazionale della lingua francese, istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese. Riconosciuto in tutto il mondo, è valido a tempo indeterminato e certifica le competenze del candidato nell’ambito della lingua francese (in forma scritta e parlata).
Gli esami DELF possono essere superati ad uno dei quattro livelli: A1 e A2 (livello di base) e B1 e B2 (livello dell’indipendenza linguistica). Esiste anche la versione DELF junior – rivolta ai giovani, progettata nello stesso modo come l’esame per gli adulti ma tratta delle tematiche diverse.
Ogni esame è composto da quattro parti che devono verificare le abilità linguistiche. L’esame si svolge durante un giorno. Ad ogni esame è possibile accedere il numero illimitato di volte.
L’esame DELF si compone di quattro parti:
• Ascolto (da 20 a 30 minuti a seconda del livello) – ascolto delle registrazioni ( 3-4 registrazioni di circa 3-10 minuti a seconda del livello), sulla vita quotidiana, e rispondere a domande riguardanti la registrazione.
• Comprensione del testo di lettura (da 30 minuti a 1 ora a seconda del livello) – rispondere alle domande riguardanti i testi che trattano sulla vita quotidiana. A seconda del livello si ottiene da 3-5 testi brevi oppure due più lunghi. La tematica dei testi dipende dal livello.
• Espressione scritta (da 30 minuti a 1 ora a seconda del livello) – di solito occorre scrivere 2 testi sulle questioni sollevate, nella forma precisa di un breve racconto, una lettere, un saggio, una recensioni, ecc.
• Espressione orale (da 10 a 20 minuti) – una breve conversazione sui temi generali della vita quotidiana. Il tempo bastante alla preparazione si racchiude tra 10 – 30 minuti.