CPE certificata la padronanza di lingua inglese al livello avanzato, il certificato è riconosciuto e rispettato in tutto il mondo. CPE è ampiamente riconosciuto nel commercio e nell’industria in Europa e in tutto il mondo, CPE è il certificato soddisfacente i requisiti linguistici stabiliti dalla maggior parte delle università di lingua inglese e dalle istituzioni scolastiche nel processo di reclutamento degli studenti. Il certificato è valido a tempo indeterminato.
Avere il certificato CPE garantisce automaticamente l’ottenere la firma per il corso di lingua all’università, consente intraprendere gli studi all’estero, e pure facilita notevolmente aprire la propria agenzia delle traduzioni.
L’esame si compone di cinque parti:
• reading (lettura – 90 minuti) – una parte costituita da quattro attività, i compiti sono del tipo: „multiple choice” e „gapped text”, massimalmente si possono ottenere 40 punti, 10 in ogni attività.
• writing (scrittura – 2 ore) – una parte costituita da due compiti dove il primo risiede nel fatto che il candidato esegue una o più delle attività obbligatorie mentre nella seconda parte si sceglie uno dei temi dei saggi proprosti. Un saggio dovrebbe essere costituito da minime 300-350 parole.
• English in Use:. (l’uso delle strutture linguistiche – 90 minuti) – questa sezione si compone di cinque compiti. Le attività consistono in: sentence transformations, word formation cloze, open-ended comprehension questions and summary task, open cloze, gapped sentences.
• listening (ascolto – 40 min.) – composto da tre o quattro compiti. La registrazione per ogni attività si ripete due volte, i compiti sono di tipo: multipple choice, cioè la selezione di una risposta corretta da diverse possibili, completare con la risposta corretta, compiti di tipo “vero o falso”.
• speaking : (conversazione – circa 20 minuti) – similmente come all’esame di CAE i candidati vengono presi in coppie e valutati da due esaminatori. Il compito è diviso in tre parti, nella prima parte i candidati conversano tra di loro del loro ambiente (famiglia, lavoro, casa). Nella seconda, confrontano e commentano le fotografie ottenute, e nell’ultima, discutono con l’esaminatore su un determinato argomento.